22 Settembre 2020

DETRAZIONE FISCALE del 110%

Il 28 luglio alle ore 11:00 presso la Scuola edile Nord Sardegna partirà il seminario relativo al “DL Rilancio” riguardante la detrazione fiscale del 110% per interventi edilizi e impiantistici sull’immobile e destinato a qualsiasi utente interessato agli interventi soggetti agli incentivi.

Le slide dell’evento sono ora disponibili per il Download

https://esep.app/wp-content/uploads/2020/07/Detrazione_fiscale_ecobonus_28_07_2020.ppt

TEMI TRATTATI

1. Ecobonus: le novità del Decreto Rilancio 2020;
2. chi sono i beneficiari;
3. come funziona e gli interventi ammissibili;
4. indicazioni sulle procedure da seguire per ottenere l’ecobonus;
5. inquadramento dei principi generali sulla scelta degli interventi in ottica ambientale e illustrazione di alcune tipologie di interventi in un’ ipotesi applicativa: Isolamento termico a cappotto + Impianto fotovoltaico + Accumulo + Domotica + stazione di ricarica per veicoli elettrici;
6. tipologia dei pagamenti, cessione del credito (per i committenti “capienti”), sconto in fattura e cessione del credito (per i committenti “non capienti”);
7. possibilità offerte dal mercato per la realizzazione convenzioni/accordi con Banche/Esco/consorzi/Enelx/Eni, 1 al fine di ampliare prospettive contrattuali agli operatori del settore;
8. prospettive di utilizzo dei prodotti a filiera corta provenienti dal mercato locale: legno, sughero, canapulo, terra cruda (ladiri) e sottoprodotti agricoli per la realizzazione degli interventi di isolamento termico nel rispetto dei limiti previsti dall’ecobonus;.
Uno spazio temporale sarà dedicato agli interventi delle imprese di settore e ai privati che hanno rispettivamente interesse a lavorare ed usufruire delle possibilità offerte dalle agevolazioni fiscali.

Informazioni aggiuntive
Il seminario è il primo contributo di Esep alle imprese e ai privati interessati alle novità del Decreto Rilancio 2020. Ulteriori precisazioni verranno comunicate in un secondo incontro che verrà fissato subito dopo la pubblicazione dei decreti attuativi.
Articolazione del seminario/Webinar : Martedi 28 luglio ore 11/13 Introduzione e coordinamento dell’Arch Gavino Cau, collaborano, Renato Arcasedda e Francesco Diodato di Yes consulting.